8 false credenze riguardo all’acqua


8 false credenze riguardo all’acqua

A proposito dell’acqua a volte leggiamo cose che vengono date per scontate ma che non hanno nessun fondamento di verità.

L’acqua è un bene comune, che sta diventando sempre più prezioso e raro. Tutti noi pensiamo di conoscerla bene perchè ci abbiamo a che fare ogni giorno, in ogni situazione ed esperienza. Ma questa sicurezza, a volte, ci impedisce di approfondire tematiche che invece diamo per scontate, senza verificarne l’esattezza.

Qui di seguito ne elenchiamo alcune.

 

  1. Non è vero che l’acqua deve essere bevuta al di fuori dei pasti. Al limite, se si eccede nella quantità si allungheranno di un poco i tempi della digestione (per una diluizione dei succhi gastrici), ma un’adeguata quantità di acqua è utile per favorire i processi digestivi, perché migliora la consistenza degli alimenti ingeriti.
  2. Non è vero che l’acqua fa ingrassare. L’acqua non contiene calorie , e le variazioni di peso dovute all’ingestione o eliminazione dell’acqua sono momentanee e ingannevoli.
  3. Non è vero che bere molta acqua provochi maggiore ritenzione idrica. La ritenzione idrica dipende più dal sale e da altre sostanze contenute nei cibi che consumiamo che dalla quantità di acqua che ingeriamo.
  4. Non è vero che occorra preferire le acque oligominerali rispetto alle acque maggiormente mineralizzate per mantenere la linea o “curare la cellulite. I sali contenuti nell’ acqua favoriscono l’eliminazione di quelli contenuti in eccesso nell’organismo . Nei bambini, in particolare, sarebbe bene non utilizzare le acque oligominerali in modo esclusivo, ma bisognerebbe alternarle con quelle più ricche di minerali, in quanto una diuresi eccessiva può impoverire di sali minerali un organismo in crescita.
  5. Non è vero che il calcio presente nell’acqua non è assorbito dal nostro organismo. Ricerche recenti dimostrano il contrario. La capacità dell’intestino umano di assorbire il calcio contenuto nelle acque (spesso presente in quantità consistente) è considerata addirittura simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte.
  6. Non è vero che il calcio presente nell’acqua favorisca la formazione dei calcoli renali. Le persone predisposte a formare calcoli renali devono bere abbondantemente e ripetutamente nel corso della giornata, senza temere che il calcio contenuto nell’acqua possa favorire la formazione dei calcoli stessi: anzi, è stato dimostrato che anche le acque minerali ricche di calcio possono costituire al riguardo un fattore protettivo.
  7. Non è vero che l’acqua gassata faccia male. Né l’acqua naturalmente gassata né quella addizionata con gas (normalmente anidride carbonica) creano problemi alla nostra salute, anzi l’anidride carbonica migliora la conservabilità del prodotto. Solo quando la quantità di gas è molto elevata si possono avere lievi problemi in individui che già soffrano di disturbi gastrici e/o intestinali.
  8. Non è vero che le saune facciano dimagrire. Le saune fanno semplicemente eliminare sudore. Lo stesso organismo provvederà a reintegrare prontamente le perdite , cosicché nell’arco di poche ore il peso tornerà ad essere esattamente quello di prima.

 

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E adesso raccontatemi le vostre esperienze a riguardo, lasciandomi un commento qui sotto.

Ciao da Tommaso.

 

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