6 Lezioni Di Leadership Da Darth Vader

di Tommaso Baldi

Darth Vader, il cattivo di Star Wars, ispira molte cose: ammirazione, invidia, odio, rabbia. Ma è anche ispiratore di leadership secondo queste 6 lezioni.

Indipendentemente dalla tua età, avrai sentito parlare di Star Wars.

Una delle icone di questa saga intergalattica, che, poi, ne ha in vari modi decretato il successo, è il suo cattivo, Darth Vader, dal quale è possibile apprendere queste 6 lezioni che possono aiutare a migliorare la nostra idea di leadership:

CHIEDERE DI PIU’

Come leader, devi poter scegliere la maggior parte delle tue persone, in modo da poter ottenere il massimo dal team che, poi, queste formeranno. Darth Vader non poteva sopportare i dubbi, che nascevano, tra i soldati imperiali per la sfiducia o per la sconfitta. Con fare minaccioso e perentorio, li spronava e li forzava a dare il massimo senza repliche. Non accontentarti di un buon risultato quando puoi ottenerne uno ottimo, chiedi al tuo team di dare il 100% e di non lavorare a metà velocità. Quella massima richiesta non sarà solo vantaggiosa per la tua organizzazione, ma aiuterai anche i tuoi compagni di squadra a eccellere da soli. Agendo come un buon leader.

LEGGI ANCHE…
16 Cose Curiose Da Sapere Su Star Wars

PIANIFICARE

Solo i leader che dedicano tempo a pianificare otterranno un buon risultato quando si tratta di realizzare. Ricordate come Darth Vader riesce a imbrogliare Han Solo, Luke Skywalker e la Principessa Leia alla Città delle Nuvole? Sii paziente, e ottieni tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare correttamente la tua strategia prima di agire.

RECLUTARE

Per essere un leader di successo, devi essere circondato dalla migliore squadra. Darth Vader lo sapeva, e così ha cercato di reclutare il giovane Luke per la sua causa. Segui questo esempio e circondati da coloro che hanno talento, impara ad ascoltarli e ad aver fiducia in loro. Delegare a persone selezionate è la parola d’ordine.

Darth Vader leader
METTERSI IN GIOCO

Se c’è qualcosa da ammirare in Lord Vader, è la sua determinazione a raggiungere qualunque obiettivo. A volte, l’Oscuro Signore dei Sith stesso, come è anche noto, viene coinvolto personalmente per cercare di recuperare i piani rubati dalla Morte Nera. I leader vengono coinvolti quando sono necessari per aiutare il team a raggiungere gli obiettivi.

RIPOSARE

Darth Vader andava di tanto in tanto nella sua stanza di meditazione, uno spazio privato dove poteva rilassarsi e riposare senza l’armatura e senza la sua claustrofobica maschera nera. Tutti i leader hanno bisogno, proprio come Vader, del tempo per riposare e riprendere le energie. Solo allora la leadership può studiare diverse opzioni per il corretto funzionamento della squadra.

RICONOSCERE GLI ERRORI

Darth Vader ha sempre riconosciuto gli errori dei suoi inutili soldati imperiali e dei suoi colonnelli; e, in diverse occasioni, è anche dovuto andare in loro soccorso. I leader, devono ricercare, e poi riconoscere, i punti deboli delle loro squadre. E solo così possono agire, dopo, per mettere in evidenza le loro abilità e ottenere il massimo dai loro punti di forza.

Se l’articolo ti è piaciuto, sei libero di farcelo sapere nei commenti qui sotto. E di condividerlo ai tuoi amici.

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More