3 Vie Per Trovare Il Coraggio

di Tommaso Baldi

Non c’è dubbio che il coraggio è una delle basi più importanti per la nostra crescita personale. Come tirarlo fuori?

Senza coraggio, non è possibile superare le sfide difficili e avere successo. Avere coraggio è un requisito essenziale per affrontare le tue paure, per fare le cose in modo diverso e per applicare con costanza e perseveranza tutte le nuove abitudini che potrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Detto questo, la paura di fallire è un’emozione naturale.

Perciò vi suggeriamo alcune vie per trovare quel coraggio e manifestarlo, affrontando ciò che temete e prendendo le cose positive, nonostante le paure, aumentando la vostra crescita e generando nuove opportunità. La vostra fiducia crescerà e le paure non saranno più così spaventose.

  1. Agisci. Il consiglio più importante che posso condividere con voi per la costruzione del coraggio è quello di agire contro ciò che si teme. Ad esempio, a volte si ha paura di parlare di fronte a un gruppo di persone. Vi racconto, a riguardo, l’esperienza di un amico. Lui aveva questa paura e un giorno, improvvisamente, trovò un lavoro che richiedeva di parlare di fronte a gruppi numerosi di persone. Non ha avuto il tempo di cercare di superare quella paura perché il lavoro richiedeva di iniziare immediatamente. Così, anche se impaurito, lui si fece forza e parlò, meglio possibile, di fronte a quel pubblico. Nel corso del tempo, però, fu animato da un forte senso di fiducia in se stesso. Aveva sopraffatto la paura. Questa sensazione durò fino a quando finalmente la paura cessò di esistere. Perciò avere il coraggio di fare le cose che temiamo è una potente strategia per la nostra crescita personale.
  2. Costruisci un piano per contrastare la paura. A volte una paura lavora molto nella vostra mente, e questo può rendere una piccola cosa, il problema più grande della vita. Quanto più ci pensate, tanto più grande diventa. Quindi, se vi è un cambiamento personale che crea in voi paura e ansia, impegnarsi nel creare uno specifico piano d’azione per affrontare quel particolare problema è importantissimo. La semplice disciplina nella creazione di questo piano svilupperà, in voi, coraggio nell’affrontare i problemi e coraggio nel mitigare le paure che spesso crescono incontrollate, nella vostra testa.
  3. Riconosci quando fai le cose giuste. Le situazioni della vita portano a fare sia cose giuste che cose sbagliate e, a volte, risulta che abbiamo fatto molto di più di giusto che di sbagliato. E la tendenza è a sopravvalutare i nostri errori, i nostri fallimenti piuttosto che esaltare i nostri successi. Le vittorie, i passi giusti, spesso sono dati per scontati e questo è un clamoroso errore! Pensate alle vostre storie personali di successo, alle competenze che avete affinato, agli obiettivi che avete impostato, o qualsiasi altra cosa che vi abbia aiutato a portarvi dove volete essere. Analizzando tutto ciò e soffermandosi su quello che di positivo avete fatto, vi renderete conto di quanto l’autodisciplina, la costanza, la perseveranza, probabilmente, abbiano giocato un ruolo decisivo nel raggiungere qualunque traguardo. Questa consapevolezza è il vero potere, oggi: riconoscere le proprie potenzialità ed esaltare i propri successi. Questo ispirerà il vostro coraggio.

courage

Ciao da Tommaso!!

Metti il tuo Mi Piace!

Salva

Salva

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More