8 Buone Ragioni Per Imparare Una Seconda Lingua

di Tommaso Baldi

Imparare una lingua straniera richiede tempo e dedizione. Queste 8 buone ragioni possono aiutare a convincerti a fare questo grande passo.

Alcune delle regioni qui descritte, sono ragioni pratiche, alcune aspirazionali, alcune intellettuali e altre sentimentali. Ma qualunque sia la tua ragione, avere una chiara idea del perché stai imparando una lingua può aiutarti a motivarti nel tuoi impegno.

1 – Riuscirai meglio a cogliere la diversità culturale

Imparare una lingua è anche iniziare a comprendere più profondamente le dinamiche ed i processi che animano la cultura che ci sta dietro. E, di conseguenza, fare confronti con la propria, cogliendone fascino, pregi e difetti, e differenze.

2 – Aumenterai e migliorerai il tuo vocabolario

Lo studio di un altro linguaggio migliorerà sicuramente anche la conoscenza della tua lingua madre. E questo, di riflesso, ti aiuterà ad aumentare e migliorare il tuo vocabolario.

3 – Crescerà la fiducia in te stesso

I feedbacks positivi, i complimenti, che riceverai dalle persone madrelingua che parleranno con te, ti motiveranno ancora di più e spingeranno il tuo ego molto in alto. E questo ti aiuterà a studiare meglio perchè ti piacerà impressionare le persone e fare il jackpot di complimenti.

4 – Si moltiplicheranno le opportunità di lavoro.

Padroneggiare bene una seconda lingua migliorerà le possibilità occupazionali a livello globale, non solo localmente. Anche a livello di stipendio. Infatti, basandoci su alcune statistiche, i lavori che richiedono abilità bilingue hanno, poi, una retribuzione più alta.

seconda lingua

5 – Riuscirai a potenziare il tuo cervello

Secondo diversi studi, imparare un altra lingua incrementerà il potenziale del tuo cervello. E questo, a cascata, distribuirà comprovati benefici alla tuaintelligenza, la tua memoria e la tua concentrazione. Potrà anche aiutarti a prevenire l’insorgenza di gravi malattie come l’Alzheimer o la Demenza senile.

6 – Potrai goderti arte, letteratura, musica e cinema in lingua originale

La profonda comprensione di un pezzo d’arte (che sia un quadro, scultura, romanzo, brano musicale o film), giunge dalla piena comprensione delle sue origini e del suo linguaggio.

7 – Renderà più piacevoli i tuoi viaggi

Conoscere come comunicare con le persone indigene di una nazione, usando il loro stesso idioma in maniera egregia, strapperà caldi sorrisi e gentili inviti a cena o a bere qualcosa insieme. Questo aumenterà la tua autostima e renderà i tuoi viaggi più sereni e piacevoli.

8 – Guadagnerai uno strumento per tutelare la tua privacy e le tue conversazioni private

Parlare una lingua straniera può essere un ottimo modo per impegnarsi in conversazioni private, tutelando te e le tue informazioni sensibili. Alcune volte, parlare liberamente senza essere compreso dagli estranei intorno potrà tornarti utile.

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Send this to a friend